Hospitality Manager

OBIETTIVI

L’ Hospitality Manager è una figura professionale che opera all’interno di realtà ricettive di alto livello quali Hotels, Resort, Navi da Crociera. I settori di impiego sono l’Accoglienza (Reception), l’area Commerciale e Marketing, l’area Eventi e Congressi.

Si occupa dell’accoglienza dell’ospite e ne garantisce la qualità del soggiorno interagendo con i diversi dipartimenti della struttura in tempo reale. Ha capacità di partecipare ai processi di controllo qualitativi di tutte le attività.

Coerentemente con una delle caratteristiche più importanti dell’industria del turismo, è orientato al rispetto ed alla valorizzazione di tutte le diversità ed ha la capacità di gestire al meglio la relazione (con gli ospiti ma anche con lo staff aziendale) in un contesto che è sempre più diversificato in termini di razza, cultura, religione, disabilità e orientamento sessuale.

CONTENUTI

Management

  • Sviluppo dell’industria alberghiera – Affiliazioni, Franchising e Management
  • Analisi delle tipologie ricettive
  • Airbnb e Byhours: i nuovi scenari

Accoglienza

  • Principi dell’accoglienza
  • L’ospite – empatia e psicologia
  • Internet per conoscere prima e meglio gli Ospiti
  • I momenti di contatto con l’ospite – Il linguaggio del corpo ed il tono della voce
  • Lamentele e resilienza

La professionalità

  • Etica e diversità: fondamenta del turismo
  • Come cambiano i ruoli tradizionali
  • Valore del ruolo – Efficacia del team

Budgeting

  • Elementi di Profit & Loss: Prezzo delle camere – Ricavo medio – Margine operativo
  • Upselling e cross-selling
  • Tecniche di assegnazione delle camere

DURATA E STRUTTURA