Sport Event Manager

OBIETTIVI

Il corso in Sports Event Manager costruito sulla base dell’esperienza accademica e delle imprese coinvolte, ha l’obiettivo di formare profili che sappiano, pianificare, gestire e realizzare l’offerta e la distribuzione di eventi sportivi di qualsiasi dimensione.

Attraverso l’acquisizione di particolari nozioni e lo sviluppo di specifiche skill, i partecipanti saranno di grado gestire e superare le sfide che l’evento sportivo comporta, in particolare l’organizzazione delle risorse, la gestione degli sponsor, i rapporti con i fornitori, la gestione dei flussi, la gestione degli atleti e la programmazione del post evento.

Il corso, seguendo una metodologia fortemente partecipativa, farà sperimentare al partecipante le dinamiche organizzative di un evento sportivo trasferendo tutte le informazioni e le capacità necessarie a programmare un evento o, all’interno di una società sportiva, a interfacciarsi con gli organizzatori per rendere più efficiente l’esperienza del suo team

A chi è rivolto

  • Laureati o laureandi che intendono integrare il proprio profilo con tematiche molto attuali
  • Studenti che terminano le Scuole Superiori con particolari attenzione al mondo dello sport
  • Professionisti ed operatori dei settori del turismo e dello sport
  • Professionisti all’interno di società sportive o Comitati sportivi che vogliano acquisire lecompetenze necessarie per la gestione degli eventi della propria squadra
  • Atleti o ex-atleti che vogliano seguire un percorso professionalizzante per la propria carriera

CONTENUTI

Sport facility & Event Management

  • Comunicazione, come valorizzare l’immagine di un’azienda attraverso un evento
  • Creatività, concept e brand Marketing Budgeting
  • Visual e allestimenti
  • Budgeting Organizzazione e Management e Accounting
  • Logistica, trasporti, Hotel & Food
  • Produzione dell’Evento, step organizzativi (Planning – Contracts – Operation), costituzione team di lavoro

Sponsorship

  • Principi e valori delle sponsorizzazioni
  • Gestione degli stakeholders
  • Tipi di sponsorizzazioni
  • Sponsor e terzo settore
  • Sponsor e tecnologia
  • Media in Sponsorship
  • Gli sponsor negli eventi

Sport Marketing

  • Perché Sport Marketing
  • Internal marketing, stakeholders and consumers nell’industria dello Sport
  • La competizione
  • Sports marketing strategy
  • Media policies Public relations nello Sport
  • The media Marketing and communication 2.0 e social media
  • Marketing e vendita di un evento sportivo
  • Internal marketing: sport event & consumers
  • Sport marketing: environment & market

DURATA E STRUTTURA