Sustainable Tourism Product Manager

OBIETTIVI

Il corso forma figure professionali che sappiano strutturare prodotti turistici a valore aggiunto aggregato, creando itinerari ad alto impatto sociale e ambientale positivo, con particolare attenzione alla filiera food & beverage, alla produzione agricola biologica, alla gestione delle risorse, alla conversione delle strutture di ospitalità e alla ricaduta sociale sui propri territori.

Metodologia
Il corso ha un orientamento fortemente professionalizzante che permette allo studente di acquisire competenze sperimentandosi su casi reali e condividere buone pratiche con molti protagonisti del settore.

La metodologia già fortemente partecipativa è arricchita da un workshop nel quale si svilupperanno alcuni progetti proposti dai nostri partner con l’obiettivo di porre lo studente in un ambito lavorativo reale e operativo.

A chi è rivolto

  • Studenti che terminano le Scuole Superiori con particolari attenzione al mondo del turismo e delle sue declinazioni più innovative
  • Studenti che frequentano l’Università che vogliano sperimentarsi con i temi della sostenibilità e della valutazione degli impatti sul territorio del fenomeno turistico
  • Laureati che intendono integrare il proprio profilo con tematiche altamente professionalizzanti sia nel mondo turistico sia in quello della conversione di strutture di ospitalità turistica
  • Professionisti ed operatori del settore turistico che vogliano arricchire le proprie competenze

CONTENUTI

Sostenibilità e impatto sociale del fenomeno turistico

  • Agricoltura BIO
  • Modellli di fruizione del territorio
  • Mobilità sostenibile
  • Gastronomia e Cultura
  • Conversione e valorizzazione delle risorse
  • Certificazioni e sostenibilità

Product Manager

  • Analisi e studio del territorio (attrazioni paesaggistiche, culturali, enogastronomiche…)
  • Accomodation e trasporti
  • Planning
  • Gestione fornitori
  • Marketing e promozione del territorio
  • Prodotto turistico e sua distribuzione commerciale

DURATA E STRUTTURA