Tour Manager

OBIETTIVI

Il Tour Manager è una figura professionale che opera in nome e conto di Tour Operators, Event Organizers, Pco (Professional Congress Organizers, Incentive Houses) che programmano attività di Outgoing e Incoming sia in ambito turistico che aziendale.

Professionisti capaci di conciliare capacità tecniche, organizzative, comunicative e soprattutto pratiche di problem solving, per ottimizzare lo svolgersi dei servizi nei confronti dei clienti in viaggio.
Questa competenza consente di operare sia come Tour Conductor nei viaggi turistico-culturali, che come Tour Coordinator in ambito Incentive, Eventi e Congressuale.

Il percorso approfondirà in modo verticale le attività pratiche che un Tour Manager deve conoscere ed essere in grado di esercitare per il perfetto coordinamento di tutti servizi previsti nell’ambito di un viaggio sia esso di lavoro sia ludico, sia individuale sia di gruppo.

CONTENUTI

QUADRO GENERALE

  • Scenario geopolitico
  • Diversità etniche e culturali, religioni, usi e costumi locali
  • Legislazione turistica
  • Linguaggio e documentazione standard
  • Attitudine – Gestione dello stress

 

APPROFONDIMENTI

 

Il Cliente, caratteristiche e peculiarità

  • Ruoli e posizioni, in Azienda e durante l’Evento
  • Contatti
  • Programma day by day

Partner e Fornitori

  • L’importanza dei contatti locali (on site) e come interfacciarsi
  • Logistica e accomodation
  • Agenda e servizi

Staff

  • Coordinamento e monitoraggio staff
  • “Chi fa cosa”
  • Voli, transfer e rooming list
  • Gestione degli imprevisti: cancellazioni, scioperi, ritardi

DURATA E STRUTTURA